CAPO VERDE - Isola di Fogo

Tour avventura nel paradiso del trekking!

  • Tour ed Escursioni
  • Posada + volo interno , Volo + Pacchetto Combinato , Soggiorno + escursioni
  • 9 giorni / 8 notti
  • Volo di Linea
  • Pernottamento e prima colazione

Tour dell’isola di Fogo in auto e salita a piedi sino alla vetta del vulcano, seguita da un bagno rigenerante tra le scogliere della località di Salinas de Sao Jorge; visita alle cantine vinicole di Cha da Caldera con sistemazione in pousada o guest house in B&B; tragitto a piedi, per 4 ore, fino a Mosteiros, lungo una mulattiera che attraversa scenari incantevoli, e da Mosteiros in aluguer pubblico fino Sao Felipe e trasferimento per un soggiorno relax sull'isola di Santiago.
Capo Verde gode di un clima eccezionale: non c'è umidità e le temperature oscillano tutto l'anno tra i 24 e i 30 gradi. Il caldo è secco e piacevolmente ventilato. Durante i mesi di Agosto e Settembre si verificano le uniche piogge dell'anno, quindi, per una vacanza sconsiglierei questi due mesi. I periodi migliori sono: ottobre-dicembre e poi da marzo a luglio.


Aiuta Capo Verde con ET - Friends!

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno
Volo internazionale. Arrivo a Santiago, accoglienza in aeroporto e transfert in hotel


2° giorno
Mattina a disposizione per tour libero della capitale di Santiago, Praia, capitale amministrativa dell’arcipelago. Nel pomeriggio imbarco in traghetto alla volta dell'Isola di Fogo. Arrivo a Sao Felipe, accoglienza e trasferimento presso il B&B selezionato. Prima di cena, vi sarà offerto un drink di benvenuto durante il quale sarete informati del dettaglio del programma dei giorni successivi.


3° giorno
Tour dell’ Isola in auto con guida, giornata intera.


4° giorno
Trasferimento alla caldera mediana del vulcano, Cha das Daldeiras, a 1.800 mt di altitudine, che ospita due piccoli villaggi occupati principalmente nella coltivazione dell’ uva e relativa produzione di un vino di alta quota. Arrivo a Cha, sistemazione in pousada, passeggiata nei dintorni; potrete visitare le cantine che producono il celebre vino di montagna di Fogo.


5° giorno 
Salita con guida al Pico, la vetta del vulcano, o a una vetta secondaria; le cene, a Cha da Caldeiras, sono sempre un momento molto intimo, sotto la volta del cielo stellato che sembra più vicina. Si ha la possibilità di cenare con gli abitanti del luogo, magari con un musicante che intona nostalgici canti isolani.


6° giorno
Ritorno a Sao Felipe. Si parte per il tragitto a piedi di circa 4 ore fino a Mosteiros, lungo una mulattiera che attraversa scenari incantevoli, e da Mosteiros in aluguer pubblico si ritorna a Sao Felipe. Il bagaglio verrà trasportato al B&B con un mezzo dell’organizzazione.


7° giorno
Ritorno in traghetto all'Isola di Santiago, dove è possibile passare l'intera giornata in relax mare sull'unica spiaggia con palme dell’ arcipelago, Tarrafal


8° giorno
Prolungamento del soggiorno in relax mare a Tarrafal, in attesa del volo notturno di ritorno in Italia


9° giorno
Volo di ritorno internazionale da Santiago.

Perchè il volo non è incluso nel viaggio? Come posso prenotarlo?
Il costo del biglietto aereo varia da città a città e ciò non ci permette di offrire un pacchetto viaggio che includa anche il volo. Potrai comunque scegliere di avvalerti della nostra biglietteria e chiedere una quotazione tutto compreso, comunicando data e città di partenza. Dal momento che la quota del volo può variare di giorno in giorno, per avere una quotazione sicura si devono bloccare i voli (SENZA IMPEGNO), e sono necessari Nome e Cognome di tutti i partecipanti (come riportati sui documenti di viaggio) e date di nascita dei bambini. Il volo è facoltativo: sei comunque libero di visitare i siti delle compagnie aeree di linea ed acquistare i voli in totale autonomia, scegliendo la proposta più vantaggiosa. In questo caso dovrai comunicarci gli orari di arrivo e ritorno in modo da organizzarti i trasferimenti.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quota a persona con sistemazione in camera doppia e trattamento di prima colazione, a partire da.
Quote valide per minimo due persone partecipanti. Possibilità di viaggio in solitaria, calcolando eventuali supplementi.

La quota comprende:
- Biglietti del traghetto tra le Isole di Santiago e Fogo
- Tutti i pernottamenti in pousada o guest house con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Accoglienza e trasferimenti in loco
- Attività, visite e tour nell’Isola di Fogo( tour dell’Isola di Fogo in auto, ascensione alla vetta del vulcano, o al più agevole Pico Pequenho, con guida)
- Tutti i trasferimenti come da programma
- Assistenza delle guide e corrispondenti in loco
- Assistenza della centrale operativa dall’Italia (con reperibilità h24)
- Visto d'ingresso a Capo Verde
- Invio di materiale informativo prima della partenza


La quota non comprende:
- Voli intercontinentali andata/ritorno
- Tasse aeroportuali, soggette a riconferma dipendentemente dalla compagnia aerea scelta
- Supplementi per tariffe aeree in alta stagione (festività e ponti)
- Pasti e bevande
- Donazione volontaria "Viaggia e aiuta il mondo"
- Tutto quanto non espressamente riportato nella "quota comprende"

Appunti di Viaggio

Capo Verde
Racconta di navigatori portoghesi la storia  di questa manciata di isole all'incrocio di tre continenti: dieci isole  dove l'estate dura 12 mesi, il sole splende 365 giorni l'anno e il mare ha una temperatura media di 22°... una sola destinazione con tante differenti proposte: le spiagge bianche e interminabili dell'isola di Sal, Baovista e Maio;le vallate incredibilmente verdi di Sao Vicente, casa della musica capoverdiana; il vulcano di Fogo, sulle cui pendici si coltivano i vitigni dell'omonimo vino, e Santiago, l'isola più "africana" dell'arcipelago.

Isola di Fogo
Fogo è una straordinaria avventura e lascerà ricordi preziosi del suo paesaggio unico..quasi surreale!
La città di São Filipe, situata a pochi chilometri di distanza dall'aeroporto è visivamente attraente, con colori vivaci, gli edifici in stile coloniale, eredità portoghese. La città è tranquilla con pochi turisti al giorno: i pescatori vendono i loro prodotti nel mercato locale e gli uomini anziani giocano a carte sotto gli alberi all'ombra.
Godere di alcuni prodotti locali come il formaggio e il caffè di Fogo e provare la deliziosa marmellata di Papaya e, naturalmente, un buon bicchiere del famoso vino di Fogo sono esperienze assolutamente da non perdere, come salire fino al principale cratere Cha Das Caldeiras.
La salita fino a Cha Das Caldeiras è un momento magico, magari accompagnati da una guida locale che spiega con dovizia di particolari la storia di questa meraviglia naturale. Cha Das Caldeiras  è sede di un magnifico parco naturale con alberi di grandi dimensioni che contrastano con l'aridità prevalente dell'isola.
A nord di Sao Felipe si può ammirare la magnifica spiaggia di sabbia nera denominata Salinas Di S. Jorge, caratterizzata da grotte e scogliere di rara bellezza.
Tra l'ultima settimana di aprile e il 1° maggio consigliamo di partecipare a una delle manifestazioni culturali più belle dell'Arcipelago: la Festa della Bandeira di S.Felipe , con corse di cavalli, balli, messe e processioni.

Isola di Santiago
Isola maggiore dell'arcipelago per dimensioni e popolazione, Santiago è anche il centro politico e amministrativo di Capo Verde dato che ospita la capitale Praia. Al turista che la raggiunge si offre con un paesaggio variegato, fatto di rilievi montuosi e valli profonde alternati a coste frastagliate e spiagge bianchissime; chi soggiorna nell'isola non mancherà poi di notare i tratti tipicamente africani degli abitanti locali sia nelle tradizioni e che nei pittoreschi mercati.
Tra le località che meritano attenzione ci sono sicuramente le città di Praia e di Cidade Velha, la nuova e la vecchia capitale: nella prima valgono la visita i rumorosi mercati e l'intera zona del Plateau, mentre la seconda regala la Fortezza di San Felipe, ricordo ben conservato della prima città portoghese dell'isola. Anche a Santiago sono numerose le spiagge bianche dove concedersi bagni indimenticabili: sulla costa orientale si segnala la bella spiaggia di Sao Francisco.

Da non perdere a Santiago: TARRAFAL
Situato all'estremo nord dell'isola il fantastico litorale di Tarrafal dista una settantina di km da Praia. La sosta alla spiaggia di Tarrafal è uno dei must del soggiorno nell'isola di Santiago, ma prima di distendersi sulla sabbia bianchissima della costa è consigliabile sostare nella graziosa cittadina di Assomada, che si trova lungo la strada che conduce al litorale, ed ammirarne il pittoresco mercato.


Aiuta Capo Verde con ET - Friends!
"Viaggia e aiuta il mondo"

Viaggiare, con educazione e rispetto, aiuta già di per sé i popoli dei territori visitati, quindi un grazie particolare agli oltre 150.000 clienti Evolution Travel.
Oggi ci chiediamo se sia possibile fare qualcosa in più, magari un piccolo sforzo, ma in grado di fare la differenza!
Noi crediamo di sì ed è per questo che in questa sezione, Evolution Travel Friends, ti presentiamo i progetti che stiamo sostenendo anche grazie ai tuoi viaggi!

CAPO VERDE 
Si ma bô
Si ma bô è un’espressione creola che significa “come te”. E’ una ONG per la cura e la protezione degli animali e dell’ambiente con sede a Mindelo, nell’isola di Sao Vicente, Capo Verde.
I suoi obiettivi sono: soccorrere i cani e i gatti randagi che, soprattutto nei quartieri poveri, vivono spesso in condizioni drammatiche, offrire un ricovero a quelli che necessitano di cure intensive, vittime di incidenti stradali o di gravi parassitosi e altre malattie sistemiche, e combattere il randagismo attraverso campagne di profilassi antiparassitaria, adozione e sterilizzazione, che possano sostituire le campagne di abbattimento con stricnina disposte dal Comune.
Tutte queste attività influenzano sensibilmente le condizioni di vita della popolazione locale perché riducono la trasmissione delle parassitosi più comuni che possono causare gravi malattie soprattutto nei bambini che trascorrono gran parte del tempo libero in strada. Inoltre hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione nei confronti dei diritti degli animali, della protezione e della conservazione delle specie in pericolo di estinzione, coinvolgendo la popolazione locale nelle attività, con incontri informativi nelle scuole e presso la sede operativa, attraverso manifestazioni culturali e scientifiche e programmi di informazione sui media locali (radio e televisioni).
L’importanza del servizio che l’associazione presta alla popolazione di Sao Vicente è stato riconosciuto anche dall‘Ambasciata di Capo Verde a Roma, che ha concesso i visti gratuiti per i volontari che partecipano al progetto. Nella sede dell’associazione è allestito un ambulatorio veterinario permanente, con annesso canile rifugio, frequentato regolarmente da decine di persone indigenti che vogliono curare i loro animali ma non possono pemettersi di portarli dai due veterinari a pagamento, per altro disponibili solo un’ora al giorno e mai nei giorni festivi
Si ma bô attua campagne di sterilizzazione gratuite per ridurre la proliferazione dei cani e dei gatti randagi e conduce trattative con le istituzioni per interrompere l’attuale prassi di abbattimento degli animali con bocconi alla stricnina, con grave pericolo per la popolazione.
Si ma bô è stata accreditata tra i progetti presso cui i laureandi in veterinaria dell’università di Torino possono svolgere le 100 ore di attività pratica.
Inoltre è inserita in un progetto dell’Istituto di Parassitologia della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Torino che investiga sulla trasmissibilità della rogna all’uomo e in un progetto dell’università di Camerino per la messa a punto di un protocollo per la terapia della leishmaniosi, una grave malattia sistemica trasmissibile anche all’uomo, molto diffusa a Capo Verde e in altri paesi del sud del mondo. La Facoltà di Veterinaria di Torino ha già inoltre preparato un protocollo per il censimento della popolazione canina e conseguente istituzione di un’anagrafe.
L’associazione ricerca sempre volontari veterinari disposti a recarsi sul posto per realizzare campagne di sterilizzazione e prestare soccorso agli animali incidentati e infestati. Ai chirurghi esperti si offrono vitto, alloggio e volo ereo A/R. Ai neolaureati si offrono l’alloggio (vitto escluso) e un tirocinio gratuito di almeno 15 giorni presso il Centro Veterinario Monviso di Pinerolo (www.centroveterinariomonviso.com), diretto dalla responsabile sanitaria di Si ma bô, dott.ssa Rossana Raineri.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!